Patenti
A SAVONA


Contattaci per richiedere informazioni su corsi e patenti nella nostra scuola guida

Contattaci ora

PATENTI

Tutte le patenti


Pallino

L'Autoscuola Mondial a Savona offre un percorso formativo completo, progettato per garantire una preparazione solida e sicura a tutti i futuri automobilisti. Le nostre lezioni teoriche sono approfondite e coprono tutti gli aspetti del codice della strada, mentre le esercitazioni pratiche di guida si svolgono con istruttori esperti e qualificati, pronti a seguire ogni studente passo dopo passo.



I nostri pacchetti sono personalizzabili per adattarsi alle esigenze specifiche dei clienti, che spesso devono conciliare gli impegni di lavoro e famiglia con la preparazione per la patente. Puntiamo sulla massima flessibilità per venire incontro, nei limiti del possibile, alle richieste di chi ci sceglie, offrendo anche orari flessibili e la possibilità di pianificare le lezioni in base alla disponibilità dello studente.


Inoltre, abbiamo sviluppato servizi su misura dedicati alle aziende, per supportare i dipendenti che necessitano di acquisire o aggiornare le competenze di guida professionale. La nostra missione è garantire un apprendimento efficace, sicuro e personalizzato, per formare conducenti responsabili e preparati.

Scopri di più

Patenti

ico moto

AM, A1, A2...

Scopri di più
ico auto

B1, B, B96, BE

Scopri di più
ico camion

C, c1, c1e, ce

Scopri di più
ico bus

D1, D1E, D, DE

Scopri di più
ico camion

KA, KB, CQC

Scopri di più
ico mezzi speciali

Altre patenti e abilitazioni

Scopri di più

A, A1, A2, AM

Requisiti: minimo 14 anni 


Ciclomotori a due ruote (categoria L1e) con velocità massima di costruzione non superiore a 45 km/h, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm³ se a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici.

Veicoli a tre ruote (categoria L2e) aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h e caratterizzati da un motore, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm³ se ad accensione comandata, oppure la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4kW per i motori elettrici.

Quadricicli leggeri la cui massa in ordine di marcia è inferiore o uguale a 425 kg (categoria L6e), e velocità non superiore a 45 km/h; motore termico non superiore a 50 cm3, potenza non superiore a 4 kW (per quad da strada leggeri L6a) e non superiori a 6 kW (per quadricicli leggeri L6b per trasporto merci e/o persone)

Requisiti: minimo 16 anni 


Motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg.

 Tricicli di potenza non superiore a 15 kW.

Macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.


Requisiti:  minimo 18 anni o minimo 2 anni di Patente A1


Motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.


Il requisito necessario per l'acquisizione della Patente A2, senza svolgimento di esame, può avvenire mediante la previa acquisizione per minimo 2 anni della Patente A1. 

Requisiti: minimo 24 anni o minimo 2 anni di Patente A2


Tricicli di potenza superiore a 15 kW.


Motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cm³ se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h.



* Il requisito necessario per l'acquisizione della Patente A, senza svolgimento di esame, può avvenire mediante la previa acquisizione per minimo 2 anni della Patente A2. 

B/B96, B1, BE

Requisiti: minimo 18 anni


• Autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente. Agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non supera 750 kg.

Se tale rimorchio supera 750 kg, ma la massa massima autorizzata di tale combinazione è comunque inferiore a 4250 kg, allora è richiesto il superamento di una prova di capacità e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, è rilasciata una patente di guida che, con l’apposito codice comunitario 96, indica che il titolare può condurre tali complessi di veicoli (patente B96).

• Macchine agricole.

Requisiti: minimo 16 anni 


• Quadricicli diversi da quelli riportati sopra, la cui massa in ordine di marcia fino a 450 kg per trasporto persone (categoria L7e) (600 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci) e motore con potenza massima fino a 15 kW.

• Tali veicoli sono considerati come tricicli e sono conformi alle prescrizioni tecniche applicabili ai tricicli della categoria L5e salvo altrimenti disposto da specifiche disposizioni comunitarie.


Questa è la patente specifica per guidare i quad di una certa potenza.

Requisiti: minimo 18 anni 


• Complessi di veicoli composti di una motrice della categoria B e di un rimorchio o semirimorchio: questi ultimi devono avere massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg.

C, C1, C1E, CE

Requisiti: minimo 21 anni


• Autoveicoli diversi da quelli delle categorie D1 o D la cui massa massima autorizzata è superiore a 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto passeggeri, oltre al conducente; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg.

Requisiti:  minimo 18 anni con obbligo Patente B


Autoveicoli diversi da quelli delle categorie D1 o D la cui massa massima autorizzata è superiore a 3500 kg, ma non superiore a 7500 kg, progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto passeggeri, oltre al conducente; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non sia superiore a 750 kg.

Requisiti: minimo  21 anni con obbligo Patente C



Complessi di veicoli composti di una motrice rientrante nella categoria C e di un rimorchio o di un semirimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg.

Collegamento voce

Requisiti: minimo  18 anni con obbligo Patente C1


Complessi di veicoli composti di una motrice rientrante nella categoria C1 e di un rimorchio o di un semirimorchio la cui massa massima autorizzata è superiore a 750 kg, sempre che la massa autorizzata del complesso non superi 12000 kg.

 Complessi di veicoli composti di una motrice rientrante nella categoria B e di un rimorchio o di un semirimorchio la cui massa autorizzata è superiore a 3500 kg, sempre che la massa autorizzata del complesso non superi 12000 kg.

Collegamento voce

D, D1, D1E, DE

Requisiti: minimo 24 anni, con obbligo della patente B 


(21 anni se si consegue la CQC persone)


• Autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di più di otto persone oltre al conducente; a tali autoveicoli può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg.


Per condurre autobus in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente e per gli scuolabus, occorre in più la CQC Persone.

Requisiti: minimo 21 anni con l’obbligo di patente B 


 Autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di non più di 16 persone, oltre al conducente, e aventi una lunghezza massima di 8 metri; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg.

Collegamento voce

Requisiti: minimo 21 anni con l’obbligo di patente D1 


Complessi di veicoli composti da una motrice rientrante nella categoria D1 e da un rimorchio la cui massa massima autorizzata è superiore a 750 kg.

Collegamento voce

Requisiti: minimo  24 anni con obbligo della patente D 


Complessi di veicoli composti da una motrice rientrante nella categoria D e da un rimorchio la cui massa massima autorizzata supera 750 kg.

Collegamento voce

KA, KB, CQC

Certificato di abilitazione professionale (CAP) associato alla patente A

Requisiti: minimo 21 anni con obbligo della patente A


Motoveicoli di massa complessiva fino ad 1,3 tonnellate in servizio di noleggio con conducente

Certificato di abilitazione professionale (CAP) associato alla patente B

Requisiti: minimo 21 anni con obbligo della patente B


Motoveicoli di massa complessiva oltre 1,3 tonnellate e autovetture in servizio di noleggio con conducente;

Taxi.

Requisiti: minimo 21 anni


Veicoli della categoria D1, D e/o D+E in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente.


Obbligatoria dal 10/9/2008. Chi ha conseguito la patente D e D+E prima del 10/9/2009 può ottenere la CQC persone per documentazione.

Requisiti: minimo 18 anni


Veicoli della categoria C1, C e/o C+E per trasporto professionale.


Obbligatoria dal 10/9/2009. Chi ha conseguito la patente C e C+E prima del 10/9/2009 può ottenere la CQC merci per documentazione

Altre Abilitazioni

Patentino CFP ADR
tipo B, A,
B+ esplosivi
B+ radioattivi


Requisiti: minimo 18 anni

Certificati e Abilitazioni

Certificato CQC

Il CQC è un certificato che abilita chi lo possiede a condurre i veicoli nell’ambito di una attività lavorativa di autotrasporto. In Autoscuola City Drive pensiamo a tutte le pratiche necessarie ad ottenerlo senza farvi perdere tempo.

Certificato KB

Il Certificato Professionale KB consente di guidare una vasta gamma di veicoli, tra cui motocarrozzette (sidecar), taxi e vetture a noleggio con conducente (NCC), tutti soggetti a questa speciale abilitazione

Abilitazione CAP

Il CAP, acronimo di Certificato di Abilitazione Professionale, è un'attestazione rilasciata dall'Ufficio di Motorizzazione Civile (UMC) dopo aver completato specifiche pratiche. Non preoccuparti, ci occuperemo noi di tutte le procedure necessarie per ottenerlo

AUTOSCUOLA MONDIAL

Vuoi ricevere maggiori sui nostri corsi di guida o i nostri servizi?

Contattaci ora